Zorlesco (LO) Mostre Uomini in Guerra e Donne decorate di MOVM
Nella settimana della ricorrenza del 25 aprile, dal 23 al 29, le nostre mostre itineranti, a cura della Sezione di Roma e di Giano Public History APS, sono state esposte a Zorlesco (Lodi) presso la storica Villa Biancardi, già sede del comando tedesco durante la Guerra e riaperta al pubblico per l’occasione.
L’evento, che ha riscosso un notevole successo, è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e con la sezione ANPI di Zorlesco.Le mostre sono state presentate al pubblico e alle autorità civili e militari e visitate da numerose scolaresche locali.
La mostra “Uomini in Guerra, Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione 1943-1945” è stata arricchita da cimeli e documentazioni d’epoca e da due pannelli dedicati a combattenti della zona decorati di M.A.V.M. : il Tenente paracadutista Elvino Bonelli (NEmbo, Gruppo di combattimento Folgore), caduto a Case Grizzano il 19 aprile 1945 e il Tenente Cesare Bornaghi, volontario proveniente dall’Accademia Navale caduto a Montelungo nel LI Btg. Bersaglieri A.u.c. l’8 dicembre 1943.Una medaglia e un attestato sono stati consegnati agli eredi dei decorati, tra i quali Elvino Benelli, che porta il nome dello zio.