CENTENARIO Aeronautica Militare
Nell’ambito della ricorrenza del Centenario della istituzione della nuova Arma Regia Aeronautica del Regno e delle Colonie che venne sancita con il Regio Decreto n° 645 del 28 marzo 1923 a firma del Re d’Italia, Vittorio Emanuele III, il nostro socio Massimiliano Ronchi ha allestito una Collezione Filatelica a con allegati documenti storici.
La collezione è stata esposta in tre diverse occasioni nel 2023: la prima nell’ambito della “Mostra Aeronautica aeromodelli…e non solo” presso il prestigioso ITIS Feltrinelli di Milano nei giorni 26-28 maggio; la successiva il 21 ottobre presso l’Istituto d’Istruzione Superiore James Clark Maxwell , in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’ Associazione Arma Aeronautica, infine il 25 e il 26 novembre, presso i locali del Comune di Gorgonzola in occasione della annuale Festa di Santa Caterina in cui i soci del Circolo Filatelico espongono le proprie collezioni tematiche.
La collezione si sviluppa in 72 fogli, iniziando storicamente dai primordi del volo con Leo Chavez che per primo sorvolò le Alpi il 25 settembre 1910. Di poco anteriore, il 15 aprile 1909 i due fratelli Wright effettuarono i primi esperimenti di volo nel campo di Centocelle di Roma con 67 dimostrazioni durate ben 11 giorni: il primo passeggero fu il Tenente di Vascello della Regia Marina Mario Calderara, in seguito divenne il primo Istruttore di volo. Anche a Milano, ci fu il campo di volo di Taliedo (non erano ancora considerati aeroporti), nel 1910, lo stesso nel 1913 divenne Aeroporto Militare; dal 1915 le Officine Caproni realizzarono i primi aerei da guerra. Nel dopoguerra dal medesimo campo, vennero istituiti i primi voli commerciali e turistici. Si prosegue con la storia di Francesco Baracca e il mitico volo su Vienna di Gabriele d’Annunzio con il lancio dei volantini sulla città. Vengono dedicati in diversi fogli le trasvolate oceaniche organizzate da Italo Balbo. Segue la gloriosa ma sfortunata spedizione del 1928 al Polo Nord con il dirigibile “Italia” al comando del Generale Umberto Nobile e la tragedia sulla via del ritorno.
La parte filatelica è dedicata a francobolli rappresentanti i più noti aerei ed elicotteri di fabbricazione nazionale. Viene ricordata l’ Operazione Tempesta del Deserto nel 1991 con aerei Tornado.
Segue una serie di schede tecniche dei più noti aerei e Squadre aeree: l’Idrovolante Savoia Marchetti S55-X; il Trimotore Savoia Marchetti S.M. 79-Sparviero; il Bombardiere CAT Z1007-Alcione; il Fiat CR 42-Falco; il Gruppo Aerosiluranti “Buscaglia-Faggioni”, il Macchi MC 205V-Veltro; il Campini-Caproni CC2, il primo aereo a reazione; il Fiat G 91; l’Aeritalia G 91Y- Yankee; l’F-104 Starfighter-Spillone; il Panavia Tornado ID; l’AMX-Ghibli; l’EF 2000, Eurofighter Typhoon; ultimo il più recente F35.
Un francobollo del 1991 rappresenta le operazioni dell’ Aereonautica cobelligerante Italiana.