Il 10 aprile 2024 la Sezione A.N.C.F.A.R.G.L. di Torino ha commemorato l’80° anniversario della battaglia di Monte Marrone. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si è svolta davanti al cippo votivo eretto nel 1987 nel giardino intitolato al Corpo Italiano di Liberazione, con la partecipazione di Associazioni combattentistiche e d’arma, Autorità civili e militari, soci e simpatizzanti.
Per solennizzare la ricorrenza, nell’area della cerimonia erano schierati i Gonfaloni della Città di Torino (decorato di M.O.V.M.) e della Regione Piemonte (decorato di M.O. al merito civile).
In rappresentanza del Sindaco di Torino è intervenuta la Consigliera Alice RAVINALE Il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Avv. Danielle VALLE, ha rappresentato il Presidente della Regione Piemonte.
Per riaffermare la trasmissione di ideali patriottici tra i Combattenti della Guerra di Liberazione e le nuove generazioni, erano presenti venti Allievi della Scuola Primaria di Secondo Grado “PEYRON” con tre Docenti.
Secondo una tradizione consolidata negli anni, la commemorazione è iniziata con deposizione di corona d’alloro, con rito di suffragio in memoria dei Caduti e preghiera dell’Alpino, cui sono seguiti gli interventi celebrativi da parte di esponenti istituzionali.
Il Presidente della Sezione torinese ANCFARGL, Gen. B.(c.a.) Giuliano LAGHI, ha rievocato i momenti salienti della brillante impresa ed i riflessi indotti nella considerazione per il ricostituito Esercito nazionale, ricordando come sia indispensabile preservare e diffondere la memoria di quanti hanno combattuto per la nostra libertà. Obbligo morale di verità e giustizia storica che si sostanzia non solo rinnovando la naturale continuità d’ideali tra i Soldati di ieri e quelli di oggi, ma soprattutto riaffermando i principi valoriali nei quali una generazione di Patrioti ha fermamente creduto e che rappresentano tuttora i pilastri fondanti del nostro ordinamento democratico. La Consigliera Alice RAVINALE ha riaffermato la vicinanza della Città ai Combattenti della Guerra di Liberazione, esprimendo ammirazione per le scelte coraggiose operate in un periodo drammatico della storia nazionale e ricordando come l’impresa di Monte Marrone sia un momento di aggregazione per i Torinesi, che si sentono fortemente legati ai loro Alpini e al loro modo di proporsi ancora oggi nelle operazioni di pace.
L’Avv. Daniele VALLE, Vice-Presidente del Consiglio Regionale della Regione Piemonte e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione (di cui l’A.N.C.F.A.R.G.L. è organo integrante),
ha portato il saluto dell’amministrazione regionale, ponendo l’accento sull’esigenza di garantire costantemente gli ideali di democrazia e di libertà. Valori supremi che sono stati assicurati agli Italiani dai Combattenti militari e civili che hanno lottato in armi e dagli Internati militari che hanno rifiutato ogni forma di collaborazione con il nazi-fascismo.
Ora che i protagonisti di quell’epoca gloriosa sono passati a miglior vita, deve essere impegno della collettività promuovere iniziative volte a rievocare gli eventi più significativi della Resistenza e della Guerra di Liberazione, per onorare i loro sacrifici e tramandarne la memoria.
A cura di Giuliano LAGHI