ITALIANI e POLACCHI: Popoli fratelli uniti dal sogno della libertà

Tempo di lettura: < 1 minuto

ROMA – In occasione dell’80° anniversario della Battaglia di Montecassino, l’Associazione delle Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia, in collaborazione col Comando Militare Esercito “Puglia”, col patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia e con la partecipazione Dell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione ha organizzato la mostra “Italiani e polacchi: Popoli fratelli uniti dal sogno della libertà”. 

L’esposizione è stata inaugurata martedì 16 aprile presso la Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma in presenza dell’ambasciatore di Polonia in Italia Anna Maria Anders. I saluti istituzionali sono stati rivolti ai presenti dal sen. Roberto Marti, presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica, dall’on. Andrea Caroppoa nome della Camera dei Deputati, e dal presidente nazionale A.F.C.P.I. Maurizio Nowak.

Hanno illustrato la mostra il gen. Marco Lanza, dirigente nazionale ANCFARGL e il col. Arcangelo Moro, comandante Comando Militare Esercito “Puglia”, coadiuvato dal Col. Mauro Lastella.

L’evento è stato coordinato da Wojtek Pankiewicz, vice presidente nazionale A.F.C.P.I.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al gen. Franco Tria e al cav. Pasquale De Cataldis della sezione ANCFARGL di Matino per aver fornito alcuni materiali di grande interessee importanza.

Tra i presenti Urszula Stefanska-Andreini, presidente dell’Associazione Generale dei Polacchi in Italia; Anna Kurdziel consigliera dell’Ambasciata di Polonia; Ewa Nadziejka, responsabile dell’Ufficio consolare di Polonia a Roma, la prof.ssa Barbara Wojciechowska dellUniversità del Salento, traduttrice di alcune opere di Giovanni Paolo II e il giornalista Piotr Kowalczuk di Polskie Radio, che ha trasmesso la diretta radiofonica della cerimonia in Polonia.

(Fonte: Il CorriereSalentino.it)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *