I Seminari organizzati dall’ANCFARGL sulla Guerra di Liberazione si prefiggono le seguenti finalità:
- Contesto Storico: Analisi del contesto in cui si svolge la Guerra di Liberazione, comprese le cause e le condizioni politiche ed economiche dell’epoca.
- Protagonisti: Studio delle figure chiave coinvolte nella Guerra di Liberazione, compresi leader politici, militari e figure di spicco nella lotta per l’indipendenza.
- Aspetti Militari: Esame delle strategie militari impiegate durante il conflitto, le battaglie significative e l’evoluzione delle tattiche utilizzate.
- Aspetti Sociali e Culturali: Analisi degli impatti sociali e culturali della guerra sulla popolazione coinvolta, inclusi cambiamenti nella società, identità nazionale e patrimonio culturale.
- Conseguenze e Eredità: Esame delle conseguenze a lungo termine della Guerra di Liberazione, sia a livello nazionale che internazionale, e della sua eredità sulla società contemporanea.
- Differenziate di prospetti: Esplorazione di diverse prospettive e interpretazioni della Guerra di Liberazione, considerando la diversità di opinioni e narrazioni storiche.
La Campagna d'Italia (1943-1945) e il contributo delle Forze Armate Italiane alla Guerra di Liberazione
Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo ( (Roma, 26 maggio 1901 – Roma, 24 marzo 1944) e Giuseppe Perotti (Torino, 16 giugno 1895 – Torino, 5 aprile 1944)
Dalla Divisione paracadutisti NEMBO al Gruppo di combattimento FOLGORE
Il ruolo delle Forze Armate Italiane nella Guerra di Liberazione | prof. Luca Alessandrini (22 aprile 2021)
Il ruolo delle Forze Armate Italiane nella Guerra di Liberazione (Prima parte)
Il ruolo delle Forze Armate Italiane nella Guerra di Liberazione (Seconda parte)
I Ragazzi dei Collegi Navali a "Monte Lungo" ... una Storia persa nella memoria ...