La Guerra di Liberazione sul Web
Segnaliamo alcuni documentari che spaziano dalla Caduta del Fascismo del 25 luglio 1943 al termine della guerra in Italia con la firma, a Caserta il 29 aprile 1945, della resa incodizionata delle truppe tedesche con gli Alleati
CODICE HUSKY. La Campagna d'Italia a colori 10 luglio 1943-1945
Attraverso queste immagini si rivivono eventi storici quali l’attraversamento dello stretto di Messina, il diffondersi dell’epidemia di tifo a Napoli, l’interminabile battaglia di Monte Cassino, il sanguinoso sbarco di Anzio, l’entrata delle truppe alleate a Roma e a Firenze e la sistematica opera di distruzione di ferrovie, strade e viadotti effettuata dall’aeronautica americana per impedire l’arrivo dei rifornimenti dal Nord alle truppe tedesche.
Bombardamento di Roma (19 luglio 1943)
l primo bombardamento di Roma avvenne il 19 luglio 1943, durante la seconda guerra mondiale, ad opera di bombardieri statunitensi delle forze aeree alleate del Mediterraneo, guidati dal generale James Doolittle. La Capitale subì 51 bombardamenti fino alla mattina del 4 giugno 1944.
Mussolini 25 luglio 1943 la caduta
Nel pomeriggio del 24 luglio 1943, il Gran Consiglio del fascismo, l’organo supremo del regime, si riunisce per la prima volta dopo quattro anni. Lo sbarco alleato in Sicilia ha infranto ogni residua speranza di vittoria. Il tracollo militare impone decisioni urgenti che porteranno alla caduta del Duce. Tra i gerarchi presenti alla riunione, il presidente della Camera dei Fasci e delle Corporazioni, Dino Grandi, il vecchio generale Emilio De Bono, il segretario del Partito fascista Carlo Scorza, il presidente dell’Accademia d’Italia Luigi Federzoni, Roberto Farinacci, Giuseppe Bottai e il genero del duce, Galeazzo Ciano. Durante la seduta, cominciata con un lungo intervento di Mussolini sulla disastrosa situazione militare italiana, Dino Grandi presenta un ordine del giorno che accusa il regime fascista di aver compromesso i vitali interessi della nazione portandola sull’orlo della sconfitta.
I 45 giorni di Badoglio (25 luglio - 8 settembre 1943)
Fu così chiamato il governo presieduto da P. Badoglio, che, formato il 25 luglio 1943 alla caduta del regime fascista, abbandonò Roma la sera dell’8 settembre, dopo aver annunciato l’armistizio concluso con gli alleati anglo-americani.
Cassibile (SR). 3 settembre 1943. L'Italia firma l'Armistizio
L’armistizio di Cassibile (detto anche armistizio corto) fu un atto che prevedeva la resa incondizionata delle Forze Armate italiane alle Forze alleate. Segue la difesa e la resa di Roma e il re verso Brindisi.
Monte Lungo. Cronaca di una battaglia (8 e 16 dicembre 1943)
La battaglia di Monte Lungo fu combattuta l’8 e il 16 dicembre 1943, nel corso della Campagna d’Italia. Fu il primo episodio, dopo la dichiarazione di guerra dell’Italia alla Germania, che vide in azione formazioni militari italiane del cosiddetto Esercito cobelligerante a fianco degli alleati.
Affondamento della Corazzata Roma (9 settembre 1943)
Il Roma è stata una nave da battaglia della Regia Marina, terza e ultima unità entrata in servizio della classe Littorio: rappresentò il meglio della produzione navale bellica italiana della seconda guerra mondiale.
SEICENTOMILA NO. La deportazione dell'Esercito italiano.
Internati Militari Italiani (in tedesco Italienische Militärinternierte – IMI) è la definizione attribuita dalle autorità tedesche ai soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori della Germania nei giorni immediatamente successivi alla proclamazione dell’armistizio dell’Italia, l’8 settembre 1943.
29 aprile 1945. La resa di Caserta
La “resa di Caserta” si riferisce all’atto formale di resa delle forze armate tedesche in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. L’evento ebbe luogo il 29 aprile 1945 presso la Reggia di Caserta, situata nella città di Caserta, a nord di Napoli.