Festa della Repubblica: 2 giugno 1946-2024

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Repubblica Italiana nasce il 2 giugno 1946, con il referendum a suffragio universale indetto per scegliere la forma istituzionale da dare al Paese, che segnò anche l’ingresso delle donne nella vita politica italiana. Domenica 2 giugno si celebra quindi la 78esima Festa della Repubblica e, come di consueto, Roma è il cuore delle celebrazioni.

“A difesa della Repubblica. Al servizio del Paese” è il tema individuato quest’anno per le celebrazioni, aperte alle 9.15 dall’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e dall’omaggio al Milite Ignoto con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato.

Il Presidente della Repubblica riceve poi, in via di San Gregorio (tra il Colosseo e il Circo Massimo) i reparti schierati per la tradizionale parata che dal 1948 si svolge lungo via dei Fori Imperiali. La parata parte alle ore 10 e coinvolge tutte le componenti dello Stato: personale militare e civile, corpi armati e non armati, bandiere e stendardi, bande e fanfare militari. Gli onori finali sono affidati alla fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo e al Reggimento Corazzieri. Uno degli appuntamenti più attesi è infine lo spettacolare passaggio nei cieli di Roma delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale: con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, è la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e il loro programma di volo le ha rese famose in tutto il mondo.

Fonte

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *